Io e Maurizio venivano già dall'aver abitato in un'altra casa più piccola in affitto, sapendo di doverci spostare non avevamo comprato molti mobili: cucina prestata, divani economici, poche stampe ai muri, qualche mobiletto per il bagno, frigo e lavatrice. Adesso la casa è grande, con una stanza enorme che funge da cucina, sala da pranzo e zona living, poi c'è camera da letto, bagno gigantesco, corridoio lungo e un'altra camera; per molto tempo è stata adibita ad uffici e poi deposito quindi era quasi "nuda" e con tante possibilità di essere arredata ma è arrivata in un momento un po' particolare della nostra vita, soprattutto per il lavoro, e abbiamo cercato di sistemarci al meglio con l'obiettivo di farla crescere insieme a noi. Sono arrivati i divani economici, la lavatrice, i mobiletti del bagno, la tv, il tavolo con le sedie prestato, la cucina l'abbiamo presa all'ikea in occasione della promozione fatta a maggio scorso che ci dava un buono spesa sull'acquisto fatto e con quello abbiamo preso l'armadio per camera da letto. Alla fine ci siamo sistemati, è vero non ci sono ancora le tende, non ci sono mobili necessari a sistemare le nostre cose, i divani sono piccoli, il tavolo e le sedie non c'entrano niente con la cucina e il terrazzo è ancora da sistemare ma siamo felici di stare insieme e di avere un nostro piccolo nido che diventerà sempre più bello.
Ho già postato il mobile creato per l'ingresso, il tavolino davanti ai divani, l'attaccapanni alternativo nel corridoio; ora sono ferma, un po' perché mi sto preparando per il Natale un po' perché non bisogna avere un'idea carina e realizzarla per riempire una casa, bisogna seguire delle regole, dei passi importanti per avere un risultato soddisfacente e soprattutto omogeneo e armonico.
Di seguito ho cercato di riassumere ed elencare degli step che, senza pretese, ritengo importanti e che mi stanno aiutando un po' per districarmi nel difficile mondo dell'arredo, cercando di chiarirmi le idee su quello che mi piacerebbe e che è effettivamente è possibile realizzare.
Primo passo fondamentale è capire che look dare alla casa, quale stile scegliere; come dicevo non bisogna solo prendere delle cose e sistemarle nelle stanze ma valutare, come nel mio caso, quello che già si ha e si vuole tenere e cosa serve: è inutile comprare una vetrinetta per metterci dei libri quando si ha già una bella libreria pagata anche tanti soldi! Consiglio di sfogliare delle riviste specializzate, informarsi su internet, guardare i prezzi in modo da ponderare al meglio le proprie scelte. Mi piace il noce, il frassino, il wengè o i mobili laccati lucidi? lo stile moderno, classico, country, un po' vintage? Così si riesce già a capire dove canalizzare la propria attenzione.
Secondo passo, quale colore? I colori danno la possibilità di omogeneizzare stanze che altrimenti sarebbero solo accozzaglie di mobili e oggetti vari. Una stanza con pareti bianche potrebbe essere rallegrata e dare una bella immagine finale con tende, tappeti e quadri che riprendono sempre lo stesso colore o un mix armonico di colori delle stesse tonalità. In cucina si può scegliere di avere tende, cuscini e presine tutte arancio o rosse per esempio.
Terzo passo valutare bene prima di acquistare: è della misura giusta? è il mobile per il salotto che cercavo? sono sicura che la porta non tocca quando la apro? Quando si decide di andare in un negozio di arredamento bisogna avere con se' pianta e misure delle stanze, impedimenti, misure porte e finestre perchè potrebbe essere un po' complicato e dispendioso imballare di nuovo tutto e restituirlo al negozio!
Quarto passo bisogna sempre acquistare prima gli elementi principali di ogni stanza! per la zona living bisogna prima comprare il divano, in camera sistemare prima il letto ecc, dare alla stanza l'impronta principale che si ha in mente, rendere concreta l'immagine che si è fatti. Ecco finalmente che ciò che si desidera per la propria casa prende forma, diventa reale tutto quello su cui si è fantasticato.
Quinto passo Pazienza! arredare una casa in modo completo richiede non solo programmazione e tempo ma soprattutto denaro! se la disponibilità del proprio portafoglio è alta allora è possibile vedere subito concretizzarsi ogni desiderio ma se il proprio budget è limitato allora è meglio essere oculati e spendere quello che si può in più tempi. Non è detto poi che si riesca a trovare tutto in un unico posto, spesso ci sono grandi catene che propongono prodotti in promozione in un determinato periodo o mercatini che offrono complementi d'arredo a prezzi d'occasione; bisogna essere attenti e valutare bene, del resto le idee chiare le abbiamo già dal "secondo passo" quindi appena si prospetta un'occasione saremo prontissimi a coglierla al volo e poi arredare una casa o un appartamento deve essere divertente e non un lavoro affannoso!!!
Buono shopping ^_^