Translate

lunedì 30 settembre 2013

Vaso da materiale riciclato

Ecco un altro barattolo di vetro ex contenitore di passata di pomodoro!
Adesso è diventato rosa decorato con corda, merletto e fiocchetto riciclati dalla confezione di una bomboniera che avevo conservato (qui non si butta niente); la tecnica per colorarlo è la stessa che ho usato in precedenza per fare quello bianco che ho postato circa tre settimane fa e che ho io a casa, questo l'ho fatto per la mia nipotina Raffaella: appena ha visto il mio ha detto che anche lei lo voleva per la sua cameretta! ^_^ 
Adesso ci vuole solo un bel fiore e il vaso riciclato è fatto!!!



venerdì 20 settembre 2013

Mobile ingresso - seconda parte

Ed eccoci alla seconda e ultima parte della realizzazione del mio bel mobile fatto per l'ingresso di casa!!! Per leggere la prima parte basta tornare indietro di qualche post o cliccare qui!
Dopo aver impregnato il mobile con due passate di noce scuro e averle fatte asciugare bene, ho controllato il lavoro svolto in modo da dare un ultimo sguardo prima di rifinirlo e correggere eventuali errori: ho dovuto infatti impregnare ulteriormente delle piccole fessure rimaste chiare, cioè quelle parti dove il legno era scheggiato o presentava i vuoti di piccoli nodi.
Adesso comincia il bello, bisogna assemblarlo! Naturalmente mi sono fatta dare una mano da Maurizio anche perché le tavole di legno sono pesantine per una dolce e fragile donzella come me ;-)
Maurizio al lavoro!

Abbiamo assemblato le assi con delle staffe ad L e delle viti presi dal ferramenta, lo stesso abbiamo fatto con la mensola, poi ho sistemato tanti bei fogli di giornale a terra sotto il mobile e iniziato a verniciare con il trasparente. Ho fatto due passate di vernice in tre giorni anche perché c'era un puzzo fortissimo in casa quindi ho lasciato circolare un po' l'aria a discapito dell'ordine ma ne è valsa la pena.
Ed ecco il risultato finito! Il mobile è finito e perfetto per l'ingresso ma l'arredamento dell'ingresso deve essere ancora completato, piano piano, con qualche altra idea carina e il nostro quotidiano riusciremo a riempire la nostra casetta!

da notare gli scatoli con gli applique ancora imballati


la foto è stata scattata da Maurizio


giovedì 19 settembre 2013

L'Amore...

L'amore non è né grande né piccolo: è soltanto amore.
Non si può misurare un sentimento
come si misura una strada.
Se lo farai, comincerai a fare paragoni
con ciò che ti è stato raccontato,
o con ciò che ti aspetti di incontrare.
E così, ti ritroverai sempre ad ascoltare una storia,
invece di percorre il tuo vero cammino.

Paulo Coelho
"Cronaca - Appunti negli aeroporti"


Benvenuto Autunno!

Eh sì, è proprio alla porta!!!
Temperature in leggera discesa, giornate meno lunghe, i bimbi con gli zainetti alle spalle, piogge leggere alternate a schiarite grazie a quel dolce vento fresco che caccia via le nuvole grigie... 
L'Autunno vuole arrivare ma l'Estate non vuole andare via... 
Il sole ancora caldo sulla pelle, i balconi ancora colorati dai gerani in fiore, i bambini nei cortili e le signore anziane sui balconi a guardare "il passeggio" per strada...

E intanto ci godiamo i colori caldi della nuova stagione in attesa di viverla nella sua pienezza con un piccolo pensiero alle festività che verranno (io penso già al Natale!!!)

Benvenuto Autunno



i giardini di Kyoto in autunno

i giardini di Kyoto in autunno



le calde coperte in pile

dettaglio autunnale


lunedì 9 settembre 2013

Mobile ingresso - prima parte -

La mia voglia di manualità non si limita mica al solo riciclo di piccole cose come i barattoli e le bottiglie, io vado ben oltre e arrivo anche a riciclare legno vecchio e non più usato come le classiche "tavole di ponte" cioè tavole in legno che i muratori e gli imbianchini usano nelle impalcature. Wow! (sembro proprio una che sa il fatto suo!!!)

Avevo voglia di una consolle all'ingresso, abbiamo un corridoio stretto e lungo e un mobile grosso lo vedevo così ingombrante, allora ho deciso che potevo realizzare io qualcosa cercando di abbattere un po' di costi! La mia idea era quella di realizzare un mobile tipo il tavolo consolle Malm dell'Ikea, che costa poco più di € 70,00, ma naturalmente adattarlo alle mie esigenze.

Qualche foto su Pinterest, l'immagine della consolle Malm e un bel gelato alla stracciatella mi hanno dato l'idea: realizzare la consolle con tavole di legno!
Inizialmente avrei voluto comprarle in un brico e poi dipingerle con dello smalto ma con i costi non andavano proprio bene, troppo alti, a quel punto conveniva comprarlo all'Ikea e portarselo a casa; ho cercato di trovare un'altra soluzione e ho chiesto un po' per queste tavole usate dai muratori anche se in cattivo stato. Alla fine ci sono riuscita! Chi la dura la vince!
Sono riuscita a recuperare una tavola lunga 6 metri già tagliata a metà, ormai rovinata e non più utile perché non sicura su di una impalcatura e mi sono fatta aiutare da Maurizio per tagliarla, beh veramente l'ha tagliata lui perché io non è che ne sono capace, ha utilizzato un macchinario fatto apposta di quelli che usano i falegnami, beh io amo i lavori manuali ma quelli creativi!!! Alla fine ho ottenuto un pezzo da 2 metri, un pezzo da 1,90 metri e due pezzi da un metro.

legno grezzo
Mi sono subito attrezzata, su un bel bancone, con guanti, smerigliatrice, impregnante colore noce scuro e vernice trasparente; all'inizio avevo intenzione di usare dello stucco per riempire buchi e fessure varie ma quello colore del legno costa troppo e quello bianco me l'hanno sconsigliato perché poi anche se impregni il legno si vede come una macchia più chiara. Ho deciso quindi di lasciare le tavole com'erano cioè con i buchi e le venature che avevano così da ottenere un effetto il più vissuto possibile!
Dopo aver smerigliato con tanto olio di gomito ho passato due mani di impregnante noce scuro aspettando tra l'una e l'altra circa 6 ore, poi è possibile regolarsi anche leggendo le istruzioni sulle confezioni della vernice.
Dalla foto sotto si può già notare che a mano a mano che smerigliavo il legno perdeva la patina di "sporco" che si era formata a favore di una superficie liscia e pulita quindi pronta per la fase successiva; dalla foto più sotto ancora si vede la prima stesura di impregnante e risaltano subito le venature naturali del legno e le imperfezioni che lo fanno diventare unico.
fase di smerigliatura


prima mano di impregnante




sabato 7 settembre 2013

la mia cucina Glem

Eccola la mia nuova e bella cucina in azione!!!
E' una cucina marca Glem e il modello è della linea Matrix, la descrizione sul sito dell'azienda presenta una cucina dalle caratteristiche davvero eccezionali: completa, con un ottimo mix di classico e moderno, funzionale e dal design lineare e ad effetto. Mi piace!

Matrix: la perfezione che sorprende
La nuova estetica delle cucine Matrix, sviluppata con il fondamentale supporto di Marcello Cutino, BCF Design rappresenta un perfetto equilibrio nell’incontro tra linee moderne e stile tradizionale.
Estetica innovativa e design ricercato, prodotti ad alto contenuto tecnologico e in linea con le più moderne tendenze dell’abitare contemporaneo. Sempre più protagonisti la forma e i dettagli, che trasformano l’elettrodomestico in vero e proprio complemento d’arredo, senza rinunciare alla qualità e all'efficienza.


La nostra idea di cucina era proprio una monoblocco a libera installazione che potesse però essere inserita in qualsiasi contesto di arredo; la cucina monoblocco è spesso sinonimo di "vintage", la classica cucina della nonna, quella con lo sportellino di fianco dove ci va la bombola del gas, di colore bianco con il coperchio per chiuderla sopra; noi avevamo bisogno del monoblocco moderno, rivisto in chiave 2013 un po' come le cucine professionali dei ristoranti! La linea Matrix era la risposta alle nostre esigenze. 
Abbiamo valutato anche altre tipologie e marche come Rex Electrolux, Indesit, Smeg, De Longhi, ecc, siamo andati sia nei centri commerciali che dai rivenditori del settore ristorazione, ma nessuna aveva un rapporto qualità/prezzo che potesse rispondere a quello che cercavamo.
Glem è un marchio conosciuto soprattutto nel settore, di ottima qualità, di produzione interamente italiana nata nel 1959 in Emilia Romagna; ad oggi viene distribuito soprattutto nei centri commerciali ma con prezzi differenti per lo stesso modello. 
Sfogliando il catalogo on line sul sito dell'azienda è possibile vedere modelli e caratteristiche.


martedì 3 settembre 2013

"A Volte..."

A volte mi mancano i sogni che avrei potuto realizzare con te...
A volte mi mancano le parole, che ti avrei potuto sussurrare...
A volte mi mancano i tuoi occhi, che avrei potuto guardare...
A volte mi mancano le tue mani, che avrei potuto baciare...
A volte mi mancano luoghi che avremmo potuto far diventare nostri...
A volte mi mancano attimi che avrei potuto riempire con il suono della tua voce...
A volte mi mancano i tuoi sguardi che avrebbero potuto finalmente rendere calda la mia pelle...
A volte mi mancano...
A volte...
a volte.

- Carmen Granato -


lunedì 2 settembre 2013

Riciclo divertente

Qualche mese fa ho realizzato un vaso monofiore con una bottiglia di passata di pomodoro e un leggins rotto, l'altro giorno me ne sono ritrovata tra le mani un'altra e ho pensato di realizzare un nuovo vaso. Ultimamente su Pinterest ho visto un lavoro realizzato da Martha Stewart, un'icona per le donne americane, e poi personalizzato da tante altre persone, ho pensato anche io di realizzare qualcosa partendo da quella semplicissima idea.
Allora, i materiali sono pochissimi ed economici: barattoli di vetro riciclati, quindi quelli della marmellata, dei fagioli, dei piselli ecc, rotondi, quadrati, bassi o lunghi, e colori a tempera; io ho usato la tempera perché volevo inizialmente realizzarli i con i miei nipotini ma vanno bene anche gli acrilici se già si hanno in casa. Il procedimento è semplicissimo: bisogna prima di tutto lavare e asciugare bene i barattoli, poi riempirli con un po' di pittura e capovolgerli a testa in giù in modo che la pittura coli e colori tutte le pareti, se si mette troppa pittura la si può passare in un altro barattolo così da non sprecarla o buttarla via. Ho deciso di non lasciarlo così semplice e quindi l'ho decorato ulteriormente con dello spago attaccato con colla a caldo.
I fiori usati sono delle ortensie finte di un bel colore cielo comprate dal mio fiorista di fiducia "Fiori Maria Rosaria" a Nocera Inferiore (pubblicità occulta? No no proprio pubblicità sfacciata).

Questo è il lavoro che ho realizzato io, aggiungo anche le immagini che mi hanno ispirato viste su Pinterest e in giro per internet. E' semplicissimo e divertente quindi suggerisco di provarci considerandolo un lavoro da fare anche in presenza di bambini.
Buon divertimento!!!

il mio piccolo capolavoro!!! :-)


http://www.lachicadelacasadecaramelo.com/2013/04/jarrones-con-botellas-pintadas.html

http://www.marthastewart.com/268444/bottle-beauty