Translate

venerdì 29 marzo 2013

Coscienza animalista nell'abbigliamento

Spesso per creare i miei outfit mi affido al gusto personale ma faccio anche una serie di valutazioni che ritengo importanti considerando il periodo che viviamo; per scegliere i marchi dei capi di abbigliamento spesso consulto il sito nonlosapevo.com dove è presente una lista di brand che hanno deciso di produrre senza l'utilizzo di pellicce di origine animale, io sono sensibile al tema e quindi sfoglio cataloghi e guardo i prodotti delle varie aziende presenti nella lista.
Alla lettera Q leggo di "Quagga"!!! Marchio a me estraneo quindi clicco e vado ad informarmi un po'...
Quagga è un'azienda totalmente italiana cioè produce interamente i suoi capi in Italia e si distingue dagli altri perché nasce con una "coscienza animalista"!!! Non vengono utilizzate pellicce animali ma neppure piume e lana.
La produzione è focalizzata soprattutto su capi di abbigliamento invernale e si caratterizza per l’accurata ricerca  e selezione non solo dei materiali ma anche dei fornitori, infatti tutti i tessuti utilizzati sono in poliestere riciclato al 100% con certificazione Bluesign, le ovatte per le imbottiture sono in fibra riciclata e anche le chiusure lampo sono in nylon o poliestere senza PVC, sostanza bandita dalle normative GOTS. I  prodotti sono confezionati con materiali privi di sostanze nocive dannose non solo per la salute del consumatore finale ma anche per le persone  adibite alle lavorazioni e del territorio nel quale si svolgono.
Si può affermare che, citando direttamente il sito, "acquistare un capo Quagga significa sostenere un marchio leale e responsabile, etico e progressista, che si dedica con creatività, competenza e rigore allo sviluppo di prodotti di abbigliamento sostenibili per l’ambiente e per il contesto sociale nel quale sono realizzati."
Questo post vuole essere il primo di una serie di post con i quali cercherò di mettere in risalto aziende che non mettono davanti a tutto il profitto ma hanno anche un proprio codice etico, una morale e soprattutto rispetto per le persone siano essi dei clienti ma anche i propri lavoratori.
Buono shopping ;-)

Nessun commento:

Posta un commento