Lunga 1 metro e 34 centimetri e larga 99 centimetri per un'altezza di 1 metro e 20 centimetri e un peso di 59 chilogrammi, è dotata di tre ruote: una posteriore e due motrici anteriori. Il motore è un DKW monocilindrico raffreddato ad aria, da 50 cm³, in grado di far raggiungere alla vettura una velocità massima di 61 Km/h.
Fu disegnata da Cyrill Cannel e apparve per la prima volta al salone di Londra del 1962 per essere poi prodotta dal 1963 al 1964 in 47 esemplari di cui oggi ne rimangono solo 20.
Tra le sue caratteristiche particolari vi è quella di non possedere la retromarcia; i produttori contavano anche sul fatto che con un peso così ridotto la vettura venisse parcheggiata a mano dagli utilizzatori.
La P50 fu preceduta da un prototipo che aveva le ruote invertite (una davanti e due dietro), di cui furono realizzati due esemplari.
Fu sostituita dalla Peel Trident, una microcar biposto, con nuova carrozzeria e nuovi interni, che adottava però telaio e meccanica della P50.
Nel terzo millennio ricompare in tre versioni, "FUN" (a trazione elettrica), "GAS" (come l'originale), "ECO" (ibrida).
In questo video Jeremy Clarkson, uno dei presentatori di TopGear, ha provato la peel 50 guidandola per strada, al parco ma soprattutto in ufficio e in ascensore!!! e dato che l'auto non ha retromarcia ha chiesto una spinta ad una tipa che era in ascensore con lui!!! uno spasso!!!
Quando è uscita costava circa 200.000 lire oggi ci vogliono molto più di € 50.000,00!!!
Nessun commento:
Posta un commento