Translate

mercoledì 24 luglio 2013

la mia ritrovata cucina!

Adesso che sono ritornata casalinga lavoratrice devo anche io postare le mie speciali ricette corredate di foto e ingredienti pesati e annotati minuziosamente fino all'ultimo grammo!!!
Negli ultimi tempi sono nati molti blog di appassionati e professionisti dell'arte della cucina a seguito del crescente interesse e del popolarsi in tv di trasmissioni dedicate all'argomento: non ci sono critiche anzi sono dell'idea che siano utilissimi perché ti regalano spunti, idee, curiosità e danno la possibilità di condividere le tue conoscenze e le tue esperienze con altre persone. A me piace tanto cucinare, non sono certo ai livelli di chi lo fa per professione o per passione ma le mie soddisfazioni arrivano e non solo da chi mi vuole bene!
In questo periodo le ricette favorite sono quelle fresche e veloci, non troppo elaborate e che non ti rubano troppo tempo perché questa è la stagione del relax e della vita all'aria aperta, in giardino o in terrazzo: spesso faccio delle insalatone ricche di ingredienti o della pasta semplice e veloce, un secondo di pesce ma anche una bella bistecca non guasta!
Lattuga, pomodorini, mais, tonno, straccetti di pollo cotti sulla bistecchiera, fagioli cannellini, cipolline fresche, rucola, formaggio, valeriana,  carne in scatola tipo simmenthal, uova sode, gamberi, finocchi, spinaci e chi più ne ha più ne metta!!! Naturalmente non tutto insieme ma combinato in base ai propri gusti! Ho anche cucinato la pasta con le melanzane del nostro "orto", infatti fuori al terrazzo abbiamo una pianta di melanzane quelle classiche lunghe e una pianta di melanzane bianche che ho cucinato con dei pomodorini freschi; ho fatto il mio bel ragù quello classico carote, sedano e cipolle, l'impepata di cozze, la pasta tonno e cipolle o cipolle e carne macinata in bianco.
Sto riprendendo, piano piano, ad essere la regina di casa e questa cosa mi piace un casino!!!





domenica 14 luglio 2013

La mia prima rilassante domenica

Una bella giornata di sole, un terrazzo grande, un lettino da spiaggia e io sola sola a casa... L'idea principe della giornata che nasce dal mescolare gli ingredienti elencati obbliga a mettere questa pelle, bianca come la luna, un po' distesa per farsi baciare dal sole caldo dell'estate! ed eccomi qui sudata in pantaloncini e costume a scrivere sull'ipad!

Siamo da pochi giorni in casa ma io dovevo assolutamente provare il mio nuovo solarium che è anche zona orto per Maurizio (si vede sulla destra della foto). Lui è al lavoro e io sotto il sole a sudare ;-p
Volevo postare un'idea carina che ho realizzato in bagno, sul lavabo nuovo nuovo e grande grande, una semplice decorazione realizzabile con vecchie coppette o portacandele, qualche conchiglia, delle perle di argilla (quelle che si usano in giardino) e dei fiori, io ho usato le rose che abbiamo nei vasi sul terrazzo ma si possono usare gerbere, garofani o qualsiasi altro tipo di fiore non troppo grosso.
Semplici da realizzare ma davvero carini.





lunedì 1 luglio 2013

un nuovo inizio

Qualche post fa ho scritto della mia casetta nuova ma soprattutto della mia cucina nuova. Il mio regno della creatività, dell'estro e della magia; l'angolo dove tutto o quasi è possibile e dove sapori e colori si miscelano con danze armoniose che creano piatti gustosi e profumati!!! Naturalmente tutto questo deve essere incastrato tra lavoro e pulizia casa! Tra cura e attenzione per il mio compagno e cura per la mia mente e il mio corpo: per poter amare gli altri bisogna prima di tutto amare se stessi! (cit.)
Ormai ci siamo, la casa è pronta; sabato sera abbiamo dormito per la prima volta nella nostra camera da letto e adesso iniziamo a vivere di nuovo in uno spazio tutto nostro, funzionante e funzionale ma ancora da riempire con mobili e vita di coppia e sociale!
Allora adesso dovrò, stanza per stanza, presentare al mondo intero questo nido d'amore!
E quindi adesso via con le foto del prima, del durante e dell'adesso ;-)