Translate

sabato 19 ottobre 2013

Seratina "esperimenti in cucina"

Ieri ho deciso di sperimentare nuove cose in cucina: ho controllato quello che avevo in frigo, ho consultato un po' internet per qualche spunto et voilà! ho trovato due ricettine veloci veloci e davvero gustose!!!
La prima è uno strudel di melanzane, speck e formaggio che si ispira ad una ricetta presa dal sito Misya.info "strudel speck e zucchine" realizzato con la fontina.
Io avevo delle melanzane che avevo già fritto e congelato un paio di mesi fa, proprio per utilizzarle in occasioni come questa, le ho tirate fuori verso ora di pranzo così da trovarle pronte per la sera.
Oltre alle melanzane ho usato del galbanino tagliato a striscioline e dello speck che mi aveva portato mia cognata dall'Austria; ho aperto la pasta sfoglia presa al supermercato e al centro ho sistemato gli ingredienti alternandoli e facendo degli strati, ho preso i lati della pasta e ho coperto il tutto, spennellato con del latte e infornato a 200° per circa 30minuti. Gnam Gnam davvero buono!!!

Mi piace sperimentare in cucina, anche utilizzando ingredienti che ho in frigo, io le chiamo "ricette PF" pulizia frigo perchè mi consentono di creare con tanti ingredienti ma con pesi ridotti ciascuno, tipo resta mezzo peperone, una sola zucchina, un po' di formaggio, ecc. Settimana scorsa ho fatto una quiche di verdure proprio utilizzando "un po' di tutto".
E dopo il salato ci vuole il dolce! Biscottini alla nutella semplici e veloci realizzati con solo tre ingredienti. Ho letto la ricetta su internet ma mi sono segnata il link al sito e non mi ricordo il nome :-(


Ingredienti:
1 uovo
180 gr di nutella
150 gr di farina

Ho messo gli ingredienti in una ciotola, li ho amalgamati e poi lavorati con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho fatto tante palline, schiacciate leggermente e le ho sistemate sulla placca del forno che avevo già ricoperto di carta da forno; 170° per 10 minuti circa. Se li fate piccoli allora toglieteli un poco prima altrimenti si fanno duri. Slurp! 
Provateli, sono facili da fare e velocissimi, ottimi caldi davanti alla tv o nel latte.

Nessun commento:

Posta un commento