Translate

giovedì 24 ottobre 2013

Una casa in fase di completamento

Eh sì è proprio la mia casetta: in fase di completamento! Avete presente quando scaricate qualche programma per il vostro computer ed esce la scritta LOADING? la mia casa è in quella fase. Viviamo la nostra casetta e la facciamo "crescere" vivendola giorno per giorno! wow!
Adesso si è caricato il tavolino davanti ai divani, nella zona tv. Quando abitavamo nella vecchia casa avevamo dei tavolini lack dell'ikea che, ormai rovinati, avevo dato a mia sorella convinta le potessero servire; in questa casa avevo sistemato un piccolo tavolino che non mi soddisfava affatto, allora ho deciso che mi doveva venire un'idea e pensa pensa l'idea è arrivata!!!
Un tavolino con i pallet, le basi di legno che si usano quando si trasportano gli oggetti grossi.
L'ispirazione mi è venuta guardando le immagini su Pinterest, tantissime che riguardano il riciclo dei pallet per realizzare qualsivoglia oggetto: dalle panche alle isole per le cucine!
Realizzare il tavolino è stato semplicissimo, ho trovato un pallet con le "doghe" molto strette (secondo me il più adatto) ma era di quelli lunghi circa due metri; in questo periodo Maurizio non sta lavorando sfortunatamente allora è stato lui ad attuare le varie fasi per il completamento del tavolino.
Prima di tutto ha tagliato la base e ne ha ricavate due di uguale misura, poi ha scartavetrato la superficie e di seguito impregnato sempre con il colore noce scuro come il mobile all'ingresso; colla vinilica e chiodi per assemblare le due parti e tanti secchi pieni d'acqua per creare il peso e farle incollare bene (Maurizio è un po' zelante). Dopo l'impregnatura una bella mano di flatting trasparente, io consiglio almeno due mani considerando che il legno delle basi è grezzo e di qualità non elevata.

il pallet tagliato

montato, impregnato e "sottopeso"
Dopo l'assemblaggio abbiamo montato dei piedini che già avevamo, presi all'ikea e mai utilizzati; potrebbe essere un'idea anche mettere delle rotelle con il sistema di bloccaggio.
Stiamo cercando di legare tutto impregnando il legno con il colore noce, quindi anche il mobile dove adesso c'è la tv che è un cipresso/rovere preso sempre all'ikea in offerta.

tavolino finito!!!

Nessun commento:

Posta un commento