Translate

giovedì 27 dicembre 2012

young architects

Dal sito architetto.info ho appena letto la notizia del ponte pedonale "Festina Lente" realizzato a Sarajevo in Bosnia-Erzegovina dai vincitori del bando 2007 dell' Academy of Fine Arts a Sarajevo.
I vincitori, tre ex studenti della stessa accademia dai nomi impronunciabili, hanno realizzato un progetto davvero carino e ispirato!
Si parte dal nome stesso "Festina Lente" cioè "Affrettati lentamente" è un motto, originariamente citato in lingua greca e poi tradotto in latino, attribuito all'Imperatore Augusto dallo scrittore latino Svetonio.

---> "Il motto venne associato al simbolo della tartaruga con vela da Cosimo I de' Medici, che nel XVI secolo ne fece l'emblema della sua flotta, come monito di ponderazione delle imprese perché avessero successo. La tartaruga, animale famoso per la sua lentezza, ma anche sinonimo di prudenza, è abbinato alla vela gonfiata dal vento, ovvero ciò che spinge le navi, quindi sinonimo di forza d'azione. Il simbolo della tartaruga con la vela, abbinata al motto Festina lente, è ancora oggi visibile in centinaia di raffigurazioni su soffitti e pavimenti di Palazzo Vecchio a Firenze. Oltre sedici di queste si trovano sul soffitto del Salone dei Cinquecento, mentre altre sono visibili nel Quartiere di Eleonora di Toledo, nel quartiere degli elementi e nella sala di Leone X. La frase fu scelta come motto da Aldo Manuzio, editore e tipografo attivo a Venezia tra la fine del XV secolo e l'inizio del XVI secolo. Anche il britannico Conte di Onslow lo scelse come motto, quale traduzione letterale in latino dell'inglese on-slow."
dal sito "Wikipedia.it"

La struttura è realizzata in acciaio e pavimentata con lastre di alluminio, è lunga 38 metri e proprio al centro c'è una sorta di "avvolgimento": il ponte infatti ruota su sè stesso creando una zona utilizzata con delle sedute fatte di tronchi di legno di sezione circolare; si trova sul fiume Mijliacka ed è stato realizzato in cinque anni per unire la sponda destra e quella sinistra del fiume stesso facendo nascere così una sorta di collegamento tra secolare e spirituale, una "porta simbolica", come è stata definita dagli ideatori stessi, che ti accompagna attraverso l'entrata in una nuova dimensione spirituale (l'accademia si trova in una chiesa) davvero un elemento urbanistico simbolo!
Ah dimenticavo, la sera il ponte si illumina con una serie di led bianchi: un effetto ottico davvero impressionante!
sito ufficiale Academy of Fine Arts di Sarajevo




Nessun commento:

Posta un commento