Translate

mercoledì 2 gennaio 2013

il mio egoismo

"La gente ama molto dare quello che avrebbe più bisogno di ricevere; è quello che io chiamo un abisso di generosità."
- dal libro "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde -
Leggevo questa frase su fb, l'ha pubblicata un amico nella sua bacheca e mi veniva di correggerla, cambiarla un po' in base a quello che sento e vedo oggi intorno a me...
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/vita/frase-120153>"La gente adesso ama molto dare quello che per loro è superfluo: e questo non è certo generosità."
- dalle esperienze di vita di Carmen Granato -
E questa frase l'ho pubblicata commentando il post, nessuna risposta... mah forse ho ferito troppo chi sta leggendo o forse ciò che dico è esagerato nonchè poco veritiero; penso solo che oggi siamo più egoisti in ogni aspetto della vita: con il partner, in famiglia, al lavoro, con gli amici, anche nelle più piccole azioni quotidiane come insegnare a tuo nipote che non si picchia zia o guardare in cagnesco chi al supermercato ha il numerino prima del tuo e potrebbe prendersi l'ultima baguette al banco panetteria!
Un grande scrittore italiano scriveva:
"Quaggiù quando noi non ci vogliamo male ci amiamo tutti, ma però i nostri vivi desideri accompagnano solo gli affari cui partecipiamo."
- Italo Svevo -
Mai frase fu più vera! se non c'è odio tra noi allora automaticamente c'è amore ma solo se abbiamo un interesse in quello che stiamo facendo sia essa un'azione o un sentimento! allora anche il nostro amore è un amore egoistico, a senso unico, solo per tornaconto.
E la cosa più brutta è che sono gli altri ad avere questi "problemi" mica noi...

Nessun commento:

Posta un commento