Translate

giovedì 24 gennaio 2013

Outfit Verde Smeraldo

Pantone ha decretato il verde smeraldo il colore 2013!


Ma chi è "Pantone"?!? almeno io comune mortale me lo chiedo, scusate la mia ignoranza.
Pantone è un'azienda americana fondata da un certo Lawrence Herbert nel 1963 quando inventò un sistema innovativo per identificare e comunicare i colori, cioè un modo standard, uguale per tutti, per determinare un colore codificandolo, senza quindi confondersi o sbagliare. Questo sistema, chiamato Pantone Matching System, assegna ad ogni colore un codice formato da due numeri iniziali che identificano la "famiglia" e un ulteriore numero successivo; per esempio il 18 identifica i rossi e così via. In pratica c'è una "mazzetta" o una "palette" o come la si vuole chiamare, con tutti i colori e i codici relativi.
L'azienda si è poi sviluppata ampliando l'offerta dei suoi servizi, nuovi colori utili alla grafica, alla tessitura, all'arredo, alla chimica, alla fotografia, ecc ecc.
Aggiungo una serie di link che ho trovato su internet per chi volesse approfondire l'argomento:
Pantone Inc
Pantone Italia
Pantone su Wikipedia
Un blog di arti grafiche che spiega come si leggono i colori Pantone
Tabella colori Pantone

Comunque tornando a noi, questo signor Pantone ogni anno decide quale sia il colore o i colori che identificano l'anno stesso, e come da tradizione anche il 2013 ha il suo colore: il verde smeraldo!!!
Bello no?!?!?! Adesso sono tutti pazzi per il verde! considerate che vestirsi di verde è un azzardo se non si è del tutto sicure di sè e della propria bellezza; con un vestito verde si finisce per sembrare il fusto giovane di una pianta o ci si confonde con il prato di un parco cittadino!!!
A me piace tanto ma mi identifico anche con quelle persone che proprio non sanno che farsene di sapere questa cosa o che proprio non vogliono cambiare il loro guardaroba per una cosa così effimera come il colore dell'anno. Allora che fare? Come fare per essere comunque fashion, "alla moda", al passo con i tempi e giovanile? Semplice: aggiungere il verde negli accessori!!!
Una sciarpa o un foulard, qualche bijoux, un paio di scarpe o una bella shopping bag, semplicissimi accessori che non ci rivoluzionano il guardaroba e che ci fanno sentire "adeguate" e soprattutto preparate sull'argomento moda e tendenza.


L'outfit che propongo ha come base un bel paio di jeans skinny e una maglietta nera, capi che tutte abbiamo nel nostro armadio, e una serie di accessori che possono dare libero sfogo alla nostra fantasia e al divertimento, caratteristche che la moda dovrebbe avere.
Le ballerine zebrate sono di Zara dell'anno scorso, chissà forse con un po' di fortuna si potrebbero trovare ancora; gli smalti sono di varie marche importanti e con varie gradazioni di verde; un semplice foulard da portare al collo o da far passare tra le asole del jeans in modo da portarlo come cintura; bijoux verdi come un ciondolo da mettere ad una collana che già abbiamo, vari bracciali con diverse tonalità di verde o orecchini vistosi o minimal che danno un po' di luce al volto; la borsa in basso a destra è la Pipermooon di Furla mentre quella in alto a sinistra è Sophia di Liu-Jo entrambe in tonalità di verde.
Penso sia un outfit semplice e poco drastico, sia per il nostro guardaroba che per le nostre tasche il che non guasta mai!!!
Buono Shopping ;-)

Nessun commento:

Posta un commento