Translate

venerdì 15 febbraio 2013

finalmente la lasagna!

12 febbraio 2013 Carnevale, tradizione vuole che si mangi la lasagna ma io non sono a casa la mattina quindi come fare? decido di preparala domenica 10 così da godermela tranquilla!
Sabato sera preparo già il sugo di pomodoro con 3 kg di pelati, non è troppo perchè la pasta al forno vuole tanto sugo e poi se resta si conserva tranquillamente in frigo così da consumarlo in un altro momento; domenica mattina sveglia alle 9.30 e inizio a preparare le uova sode, taglio il salame e la provola; quest'ultima non deve essere freschissima: potete comprarla un paio di giorni prima e lasciarla in frigo "ad asciugare" o fare come me e tirarla fuori dal congelatore (avevo fette di provola e qualche bocconcino congelato che ho messo a scongelare dalla sera prima) è possibile anche usare solo mozzarella o sia l'una che l'altra, qui vincono i gusti personale, l'importante che non sia di latte di bufala perchè non viene bene al forno, è più buona mangiata fresca. Preparo anche la carne macinata soffritta con un po' di cipolla, sale e pepe e poi con un 'aggiunta di pomodoro. Le sfoglie di lasagna possono essere sia quelle fresche, da banco frigo per intenderci, sia quelle secche, la differenza sostanziale e che queste ultime devono essere sbollentate prima in acqua con un po' di olio e asciugate su un canovaccio pulito.
Appena tutto è pronto inizio ad assemblare la mia lasagnuccia :-)
Sugo, sfoglia, carne, salame, provola e uova; ancora un po' di sugo, sfoglia, carne, salame, provola e uova; per finire sugo e sfoglia; strato superiore con sugo, provola, formaggio e un po' di pepe.
Ed ecco la mia bella e soprattutto buona lasagna!!!

Naturalmente ci sono altre "varianti" che si differenziano per piccole cose e dipendono molto anche dalle tradizioni familiari o dai gusti personali, ad esempio molti invece della carne tritata mettono delle polpettine fritte con tanta pazienza altri aggiungono dei fiocchetti di burro sullo strato superiore.
Del resto De gustibus non est disputandum!!!

Nessun commento:

Posta un commento